programma

i protagonisti

I protagonisti elencati di seguito sono presentati in ordine alfabetico.

Gennaro Avallone

L’acqua è infinita?
Sfide, risvolti sociali, sanitari e ambientali, per tutelare una risorsa indispensabile.

Museo del Suolo
Venerdì 7 giugno – ore 10:30/13:00 – 16:30/18:00

L’evento scientifico-divulgativo esplorerà i problemi dell’acqua, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico, con un panel di esperti, che discuteranno e metteranno a confronto possibili soluzioni innovative ed esperienze già adottate nel mondo.

Gennaro Avallone è professore presso il Dipartimento di scienze politiche sociali e della comunicazione dell’Università di Salerno. I suoi principali ambiti di ricerca sono i seguenti: migrazioni internazionali, lavoro agricolo, rapporti socio-ecologici, movimenti e conflitti sociali a livello urbano.

Collabora con alcune reti internazionali di ricerca, tra cui “Agromig”, attiva nella ricerca sul lavoro agricolo migrante, la rete dell’ecologia-mondo, “World-ecology network”, Etnocordoba, che si occupa di trasformazioni urbane, della Red Migrantologos e della rete interistituzionale “Cruce de saberes y prácticas para enfrentar la pobreza”. È responsabile degli accordi Erasmus+ per l’Università di Salerno con l’Universidad de Murcia e l’Universidad de Córdoba e responsabile di un accordo di cooperazione internazionale con l’Universidad Centroamericana de Nicaragua. 

È membro del Comitato scientifico della Collana “Energia, Ambiente e Società” presso l’editore Aracne di Roma e responsabile, con Emanuele Leonardi e Salvo Torre, della collana “Ecologia politica” per l’editore Orthotes di Napoli-Salerno. È parte del Consejo de Redacción della rivista Sociología Histórica e del Comitato editoriale delle riviste Theomai e Relaciones Internacionales. È membro, per il periodo 2017-2019, del Consiglio scientifico della Sezione AIS Sociologia del Territorio.

francesco gabriele bafaro

“Il nutrimento umido di tutte le cose”. Dai cibi archeologici ai novel food.

Giardini delle Grotte
Venerdì 7 giugno – ore 16:30

Il convegno scientifico-divulgativo affronterà temi di emergente attualità, partendo dalla archeologia dei prodotti fino ai novel food, trattati da un panel di esperti composto da dottori agronomi, medici archeologi ed enologi

Francesco Gabriele Bafaro è un archeologo, fondatore nel Luglio 2017 della cantina Archeo-Enologica Acroneo, situata in Acri paese della Pre-Sila in provincia di Cosenza, dove produce vini archeologici in anfora studiando le antiche tecniche di vinificazione. Altro obiettivo di Acroneo è la tutela e la promozione degli antichi vitigni autoctoni Calabresi, si tratta di un progetto di archeologia sperimentale che gode del patrocinio della Scuola in Beni Archeologici di Matera.
Bafaro ha compiuto studi classici presso il Liceo Classico V. Julia di Acri ottenendo nel 2004 il Diploma di maturità Classica. 

Nel 2008 consegue presso l’Università della Calabria la Laurea triennale in Storia e conservazione del Patrimonio Artistico – archeologico e Musicale, con votazione 110/110 cum Laude con una tesi dal titolo: “Elementi per una Carta Archeologica
dell’Area di Castrovillari e del Pollino”. Frequentando la stessa università nel 2011 ottiene la Laurea Magistrale in Archeologia, con votazione 110/110 cum laude, con la Tesi “Monumenti Battesimali dell’Africa Proconsolare”. Nel 2018 a Matera completa il corso di studi biennale della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici conseguendo il Diploma Di Specializzazione in “Beni Archeologici, indirizzo Archeologia Classica” con votazione 70/70 cum laude. In quest’occasione è presentata la Tesi da cui prende il via il progetto imprenditoriale “La Viticultura nell’antica Brettia e il Progetto Archeo-Vino Acroneo”. 

Nel 2023 partecipa come relatore al Convegno Internazionale di studi “Vinea est prima” che si svolge presso Sessa Aurunca con un intervento dal titolo: Intervento riguardante: “L’Archeo – Vino Acroneo un progetto di archeologia sperimentale. La produzione del vino in anfora come trasferimento tecnologico dal mondo antico a quello moderno”.

ornella bonomo

TAVOLA ROTONDA DAL TITOLO: “LE VIE DELL’ACQUA”

ESPERIENZE, INNOVAZIONI, PROSPETTIVE E PROGETTI  PER IL TERRITORIO

Giardini delle Grotte
Domenica 9 giugno ore 9:30

Giornalista, tornata tra le querce di Sanza dopo aver conseguito la laurea in Lettere a Roma e quella in Management dell’Arte a Milano. 

Qui ha maturato esperienza nell’ambito dell’arte grazie all’impiego presso la Fondazione Prada. Il richiamo della natura l’ha portata a sviluppare una fattoria didattica nell’azienda agricola di famiglia che conta oltre 400 capi di vacche da latte.
Felice di partecipare a StillaFest!

mario bove

Laboratorio: Acqua che nutre la Natura, riciclo e semina

Piazza De Marco
Venerdì 31 maggio ore 9:30

Una semplice opera di riciclo è lo spunto per realizzare un semplice laboratorio di semina in cui si parla del rispetto delle risorse idriche, la cura degli esseri viventi e del pianeta. Partendo dal cartoncino dei rotoli di carta igienica, con un po’ di terriccio, semi, manualità e divertimento, i partecipanti realizzeranno dei piccoli vasi da portare a casa per provare la gioia della nascita di un fiore.

Mario è un educatore ambientale di Legambiente da oltre dieci anni. Si occupa di divulgazione delle buone pratiche dalle scuole dell’infanzia alle superiori attraverso divertenti laboratori e lezioni interattive che coinvolgono docenti e discenti.

Clima, energie rinnovabili, economia circolare, orti e cittadinanza attiva sono i temi a cui dedica più spazio nella sua continua ricerca e diffusione di stimoli.

francesco breglia

“la goccia che ama la roccia”
il rapporto diacronico tra uomo e acqua dalla preistoria ad oggi

Museo del Suolo
Sabato 8 giugno – ore 10:00/13:00

La narrazione storica che emerge dalle acque delle Grotte di Pertosa – Auletta è un affascinante viaggio che inizia oltre 4000 anni fa e ci racconta la vita di un territorio e dei suoi popoli dalla protostoria alla civiltà industriale.

Speleologo e archeologo specializzato in Preistoria e Protostoria presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Si interessa principalmente di tecnologia preistorica con particolare riferimento alle industrie litiche levigate d’uso minerario e, recentemente, di problematiche connesse all’utilizzo di materiali lignei in epoca pre-protostorica. A partire dal 2007 ha collaborato attivamente a varie ricerche speleo-archeologiche condotte dal CRS “Enzo dei Medici” e, dal 2013, riveste la carica di Vice Presidente.

È da tempo impegnato nella documentazione grafica di contesti archeologici sotterranei realizzando topografie di estrema precisione.

michele buonomo

Presentazione dell’iniziativa “voler bene all’italia” di legambiente

Pertosa Centro
Venerdì 31 maggio – ore 9:30

Per festeggiare il ventennale di Voler Bene all’Italia, Legambiente Campania si ritrova a Pertosa in provincia di Salerno.

Michele Buonomo, è stato presidente di Legambiente Campania attualmente membro della segreteria nazionale, è da sempre impegnato per la crescita culturale della comunità.

Ha vissuto per molto tempo in America Latina, sua patria putativa, dove ha operato fin dalla redazione della tesi di laurea in Scienze Politiche sulla riforma agraria, attraverso progetti di cooperazione internazionale di ONG italiane e locali. Si occupa di formazione, raccolta differenziata, campi di volontariato internazionali, eco scambio, mobilità sostenibile, muovendosi con consapevolezza tra denuncia e risoluzione: tra le idee più brillanti trasformatesi in esperienze incisive, quella degli Orti sociali urbani e periurbani di Legambiente.

Attualmente Vice presidente della Fondazione Cassa Di Risparmio Salernitana.

valerio calabrese

“Il nutrimento umido di tutte le cose”. Dai cibi archeologici ai novel food.

Giardini delle Grotte
Venerdì 7 giugno – ore 16:30

Il convegno scientifico –  divulgativo affronterà temi di emergente attualità,  partendo dalla archeologia dei prodotti fino ai novel food, trattati da un panel di esperti composto da dottori agronomi, medici archeologi  ed enologi

Nato a Battipaglia nel 1984, da sempre impegnato nel mondo associativo cittadino, ha fondato nel 2007 il circolo locale di Legambiente. Dirige il Museo Vivo del Mare e il Museo Vivente della Dieta mediterranea a Pioppi, in Cilento. Giornalista pubblicista dal 2009, ha la passione per il buon cibo, il vino e i viaggi. 

Ama il teatro, il cinema, la musica e i libri. Si occupa di comunicazione e marketing in Elementi Creativi dal 2012.

claudia capone

TAVOLA ROTONDA “LE VIE DELL’ACQUA”

ESPERIENZE, INNOVAZIONI, PROSPETTIVE E PROGETTI  PER IL TERRITORIO

Giardini delle Grotte
Domenica 9 giugno ore 9:30

Uno spazio dedicato alla discussione e all’approfondimento di temi cruciali legati alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio. Attraverso la condivisione di esperienze, l’analisi delle innovazioni attuali, l’esplorazione delle prospettive future e la presentazione di progetti concreti.

Claudia Capone è assegnista di ricerca presso l’Osservatorio Giovani OCPG del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. I suoi interessi di ricerca sono orientati agli youth studies, alle politiche pubbliche e alla comunicazione. È coordinatrice dell’area progetti dell’Osservatorio che si sviluppano in partenariato con enti pubblico-privati attorno ai temi della partecipazione e della cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale, della formazione e dell’occupazione, dello youth work.

Si è formata nell’ambito delle politiche giovanili collaborando per circa 7 anni presso enti strumentali al Settore Politiche Giovanili della Regione Campania acquisendo esperienza nella programmazione, implementazione e monitoraggio di piani e progettualità per i giovani del territorio campano.

maria rosaria carfagna

“la goccia che ama la roccia”
il rapporto diacronico tra uomo e acqua dalla preistoria ad oggi

Museo del Suolo
Sabato 8 giugno – ore 10:00/13:00

La narrazione storica che emerge dalle acque delle Grotte di Pertosa – Auletta è un affascinante viaggio che inizia oltre 4000 anni fa e ci racconta la vita di un territorio e dei suoi popoli dalla protostoria alla civiltà industriale.

Maria Rosaria Carfagna è la presidente della Fondazione MIdA che gestisce le Grotte di Pertosa-Auletta, i musei MIdA 01 e MIdA 02 e lo Jesus.

Cosma Cesaro

SEMINARIO DI ETNOGRAFIA DI ESPERIENZA – H.E.R.A. – ETNOGRAFIA DI ESPERIENZA

31 maggio Piazza De Marco
7 giugno Giardini delle Grotte, Pertosa

Il progetto intende attivare un processo di rigenerazione territoriale, culturale e demografica, comunicando la valenza identitaria del patrimonio naturale e proporre una visione di sviluppo sostenibile prodotta dalle nuove generazioni.

Architetto, già cultore della materia presso ‘dipartimento progettazione ambientale’ della Federico II, prof. A. Rossetti, progettista e responsabile della comunicazione per concorsi internazionali di architettura presso P.C.A. int., prof M. Pica Ciamarra, progettista e coordinatore concorsi internazionali di architettura presso S.a.e.c., svolge attualmente attività di ricerca indipendente con studi e analisi sulla evoluzione del concetto di paesaggio.”

Giancarlo Chiavazzo

TAVOLA ROTONDA “LE VIE DELL’ACQUA”

ESPERIENZE, INNOVAZIONI, PROSPETTIVE E PROGETTI  PER IL TERRITORIO

Giardini delle Grotte
Domenica 9 giugno ore 9:30

Uno spazio dedicato alla discussione e all’approfondimento di temi cruciali legati alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio. Attraverso la condivisione di esperienze, l’analisi delle innovazioni attuali, l’esplorazione delle prospettive future e la presentazione di progetti concreti.

Giancarlo Chiavazzo, è impegnato da oltre 25 anni in Legambiente Campania in qualità di responsabile scientifico, occupandosi delle principali questioni ambientali, inerenti le matrici acqua, aria, suolo, i campi elettromagnetici, la biodiversità, il verde urbano, i georischi, l’economia circolare, i servizi idrici, la pianificazione territoriale e di settore, il Dibattito Pubblico, la Valutazione ambientale Strategica, la Valutazione di Impatto Ambientale, ecc.

Quale dottore naturalista il suo ambito operativo elettivo è il monitoraggio biologico degli ambienti fluviali, si è occupato inoltre della gestione operativa/finanziaria di progetti e del coordinamento di gruppi di lavoro/ricerca; ha ricoperto cariche pubbliche non elettive in rappresentanza dell’Associazione quali: componente del Partenariato Regionale Economico e Sociale della Regione Campania; componente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti; componente del Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia; componente del Comitato Regionale di Indirizzo dell’ARPAC; componente del Consiglio Direttivo Ente Riserve Regionale.

vincenzo costantino “cinaski”

laboratorio di poesia contemporanea
“Bottega di scrittura”

Giardini delle Grotte
Sabato 8 giugno – ore 11:30

live music e presentazione libro
“i miei poeti rock”

Piazzale delle Grotte
Sabato 8 giugno – ore 19:30

Tratto da trenta storie che descrivono gli incontri (reali o immaginari) con le figure più liriche del rock, scritti da un autentico “poeta rock” italiano. Ritratti di artisti diversi, da Leonard Cohen ad Amy Winehouse, Janis Joplin e Tom Waits, passando per Rino Gaetano, Franco Califano, PieroCiampi. Tutto questo e molto altro nel nuovo libro “i mie poeti rock”, di Vincenzo Costantino “Cinaski. Una viaggio nell’animo personale e collettivo di più di una generazione.

Vincenzo Costantino “Cinaski” nasce a Milano nel 1964.
Esponente della scrittura contemporanea tra underground e poesia, tra i più amati e celebrati in Italia e all’estero.
Ha pubblicato sino ad ora Un libro a quattro mani con Vinicio Capossela ( In Clandestinità con Feltrinelli edizioni) tre raccolte di poesia con la casa editrice Marcos y Marcos, un libro di racconti di Natale con Round Midnight edizioni, un disco di spoken word and music con Gibilterra edizioni e una raccolta di Racconti con Hoepli edizioni I MIEI POETI ROCK uscito in ottobre 2021.
E’ docente AFAM presso la scuola di musica Cpm di Milano fondata da Franco Mussida per drammaturgia musicale e atto creativo nella scrittura dei testi.

E’ presidente di giuria al Premio De Andrè per la sezione Poesia.
Collabora da anni con artisti e amici del mondo della musica.

giuseppe coccorullo

TAVOLA ROTONDA “LE VIE DELL’ACQUA”

ESPERIENZE, INNOVAZIONI, PROSPETTIVE E PROGETTI  PER IL TERRITORIO

Giardini delle Grotte
Domenica 9 giugno ore 9:30

Uno spazio dedicato alla discussione e all’approfondimento di temi cruciali legati alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio. Attraverso la condivisione di esperienze, l’analisi delle innovazioni attuali, l’esplorazione delle prospettive future e la presentazione di progetti concreti.

Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, imprenditore nel settore turismo, il suo impegno è rivolto alla promozione territoriale, lavora per valorizzare i centri minori delle aree interne del PNCVD per presentare un’offerta turistico-archeologica ampia e diversificata.

antonio cuomo

TAVOLA ROTONDA “LE VIE DELL’ACQUA”

ESPERIENZE, INNOVAZIONI, PROSPETTIVE E PROGETTI  PER IL TERRITORIO

Giardini delle Grotte
Domenica 9 giugno ore 9:30

Uno spazio dedicato alla discussione e all’approfondimento di temi cruciali legati alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio. Attraverso la condivisione di esperienze, l’analisi delle innovazioni attuali, l’esplorazione delle prospettive future e la presentazione di progetti concreti.

Antonio Cuomo, attuale presidente Riserva Naturale Foce Sele-Tanagro, Monti Eremita- Marzano, possiede una grande esperienza politica.

Attualmente impegnato nella tutela dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile, il suo obiettivo sarà quello di portare avanti il Contratto di Fiume Sperimentale Sele Tanagro Calore, uno strumento fondamentale per la gestione integrata delle risorse idriche e per la salvaguardia degli ecosistemi fluviali.

rosario d’acri

Seminario di Arte Contemporanea di Rosario d’Acri

Giardini delle Grotte
Sabato 8 giugno dalle ore 15:30

Il tema dell’acqua quale elemento evocativo nelle opere pittoriche e digitali dal giudizio universale di Michelangelo al “Water Concert” di Tan Dun, passando per Berndnaut Smilde, David Popa, Bill Viola.

Architetto, Designer, Teorico e docente di Storia dell’Arte e Tecnologie, Disegno e Progettazione della moda al G.Galilei – Mirandola di Modena e socio del circolo ARCI Antonio Infantino di Tricarico.

La sua personale ricerca teorico-progettuale si è formata attraverso la realizzazione di spazi privati e commerciali, oggetti d’arredo rivolta alla ricerca di nuove soluzioni dello spazio dell’abitare in cui i processi della progettazione si sviluppano attraverso le relazioni tra tecnologia e artigianato, contesto ambientale e sostenibilità, contaminazione e riciclo dei materialidi scarto.

Il tema dell’acqua quale principale elemento evocativo presente nelle opere di alcuni artisti contemporanei sarà l’argomento di riflessione allo Stillafest 2024.

Flavia D’Aiello

TEATRO – STORIE DI PIETRA E DI ACQUA

LABORATORIO DI SCIENZE – LE CREATURE DELLE GROTTE

31 maggio Piazza San Benedetto;
7/8 giugno Giardini delle Grotte, Pertosa

Un laboratorio con materiali poveri per creare insieme le creature animali e fantastiche che vivono nelle grotte.

“Mi chiamo Flavia e sono una narratrice, burattinaia e formatrice di Salerno.
Il mio percorso di studi è iniziato all’Università di Salerno dove la passione e la pratica politica vissuta in prima persona mi hanno portato a laurearmi in Scienze Politiche.

Scoperta in seguito la mia passione per il Teatro di Figura ho vissuto in Emilia Romagna e frequentato il corso di formazione regionale di Esperto in Teatro di Figura, dove mi sono diplomata. (Atelier delle figure/Scuola per burattinai e contastorie di Cervia nel 2002.)

Sono diventata mediatrice culturale e frequentato il master “Educazione alla pace, Cooperazione e Diritti dell’Unione Europea” presso l’Universita’ Roma Tre sostenendo la discussione finale con la tesi: Il Teatro di Figura come risorsa nelle politiche di pace e di cooperazione internazionale, e approfondendo la tematica dell’Edutainment attraverso il teatro di figura, e cioè utilizzandolo come intrattenimento, finalizzato sia al divertimento sia alla comunicazione e diffusione di messaggi educativi ed informativi.

Durante tutti i miei percorsi di formazione e i corsi che io stessa ho tenuto, la passione per le tradizioni, il mondo popolare campano, i canti e le danze sono stati un altro punto di riferimento del mio lavoro.
Il mio obiettivo è indagare l’espressione straordinaria e suggestiva del burattino che, con l’aiuto dell’attore/manipolatore, riesce a trasportare l’immaginazione dello spettatore là dove nascono queste storie e dove queste, le storie vivono ancora, radicano nella carne e nella memoria profonda di tutti noi.”

domenico d’alelio

Presentazione del libro
“Anthropica, viaggio nell’Italia del cambiamento ambientale”

Piazzale Grotte
Sabato 8 giugno – ore 19:00

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli divulgativi, promuove progetti di comunicazione che spaziano dalla letteratura alla musica.

Domenico D’Alelio è ricercatore alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e al National Biodiversity Future Center di Palermo. È Presidente dell’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia e socio fondatore di Citizen Science Italia. Si occupa di ecologia ed evoluzione del plancton, di studi socio-ecologici in ambito marino e di Citizen Science e coordina la ricerca ecologica di lungo termine “MareChiara” nel Golfo di Napoli.

È autore dei libri di divulgazione scientifica “Uno scienziato a pedali” (Ediciclo 2017), “La microgiungla del mare. Le meraviglie del plancton, dal Mediterraneo all’Oceano globale”(Hoepli, 2020) e “Anthropica. Viaggio nell’Italia del cambiamento ambientale” (Hoepli, 2022).

In ambito giornalistico, cura la rubrica mensile “Profondo blu” sul periodico La Nuova Ecologia edito da Legambiente. Infine, è autore del disco science-rap “Eco trip” insieme al beat maker Fabio Musta (2018).

francesca adriana d’anza

MOSTRA PERMANENTE
collettiva di arte contemporanea

Giardini delle Grotte
da Venerdì 7 giugno a Domenica 9 giugno.

“Nata il 22 Settembre del 1996, ho vissuto a Sala Consilina fino alla fine dell’esperienza liceale. In seguito,
nel 2015 mi sono trasferita a Milano per studiare pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Qui ho avviato
la mia formazione e ricerca artistica alimentata da stimoli di varia natura. Nel 2018 ho conseguito la laurea
con il massimo dei voti e successivamente alla nascita di mia figlia, Sophia, ho continuato il percorso di studi tra Napoli e Pozzuoli per poi ritornare di nuovo nella mia terra natia.

Tali esperienze mi hanno portata fin qui ad ideare e condividere con Voi il mio vissuto attraverso la pittura .”

emanuela dattolo

Presentazione del libro
“Anthropica, viaggio nell’Italia del cambiamento ambientale”

Piazzale Grotte
Sabato 8 giugno – ore 19:00

Appassionata di divulgazione scientifica, contribuisce allo sviluppo di numerosi progetti di public engagement e scrive di scienza su “La nuova ecologia” edito da Legambiente ed è autrice di “Anthropica, viaggio nell’Italia del cambiamento ambientale” (Hoepli, 2023).

Emanuela Dattolo è ricercatrice in biologia marina alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e al National Biodiversity Future Center di Palermo. Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi Federico II di Napoli, ha conseguito un dottorato in Biologia vegetale presso l’Università della Calabria, e successivamente un master in giornalismo scientifico e comunicazione istituzionale della scienza all’Università di Ferrara.

Sul piano scientifico, studia principalmente l’evoluzione delle piante marine, il modo con cui interagiscono con gli altri componenti dell’ecosistema e i loro ritmi biologici. È membro del gruppo di lavoro sulla comunicazione scientifica della Rete Italiana delle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine (LTER-Italia).

Rosario De Lauso

installazioni

Giardini delle Grotte
da Venerdì 7 giugno a Domenica 9 giugno.

Rosario De Lauso rappresenta con le sue opere i piccoli prodigi della natura. Qualsiasi materiale dal legno all’erba sembra affidarsi a lui ed alle sue sapienti mani per “dire la sua” o “condividere una emozione”.

Omaggia STILLAFEST della sua opera dal titolo “la goccia che ama la roccia” in cui roccia e acqua dialogano amorosamente.

giovanna de luca

“la goccia che ama la roccia”
il rapporto diacronico tra uomo e acqua dalla preistoria ad oggi

Museo del Suolo
Sabato 8 giugno – ore 10:00/13:00

La narrazione storica che emerge dalle acque delle Grotte di Pertosa – Auletta è un affascinante viaggio che inizia oltre 4000 anni fa e ci racconta la vita di un territorio e dei suoi popoli dalla protostoria alla civiltà industriale.

Laureata in Archeologia all’Università Sapienza di Roma con il massimo dei voti, ha pubblicato un saggio dal titolo “La nascita e lo sviluppo delle diocesi nella Campania meridionale”. 

Ha lavorato a vari progetti volti ad avvicinare i bambini e gli adolescenti del territorio alla conoscenza dell’archeologia e dell’arte del Vallo di Diano. Attualmente lavora come giornalista per l’emittente Italia2news e come tutor del progetto “Padula città che legge”.

giovanni di donato

live music
no more trouble band

Piazzale Grotte
Venerdì 7 giugno – ore 20:30

Poeta e musicista, fra gli esponenti più apprezzati del panorama etno folk italiano grazie all’ album “A.C.C.L. “, dove sono contenute le canzoni “Tammurriata di periferia” e “Ninna nanna del tanagro” inserite negli archivi storici della musica popolare. Ha condiviso il palco on artisti del calibro di Goran Bregovic e Cinaski.

Compositore per il Piccolo teatro porta catena di Salerno dove è stato anche direttore artistico. Premio Primula d’Oro per l’arte e la cultura Regione Campania 2018, ospite d’onore al Festival Internazionale di Poesia di Milano con la sua ultima opera letteraria la quale è stata candidata anche al Premio Fabrizio De André.

La performance vede i brani di ACCL più alcuni brani della tradizione mediterranea  riarrangiati, per uno spettacolo che porta lo spettatore in un viaggio tra i riti orfici del nostro sud Italia fino ai ritmi della Spagna.

francesco di prinzio

L’ACQUA DENTRO DI NOI
Filosofia, teologia e psicologia dell’acqua.

Museo del Suolo
Sabato 8 giugno – ore 16:30/18:00

Il convegno scientifico-divulgativo esplorerà il significato dell’acqua non solo nella visione della filosofia antica e delle religioni, ma anche dal punto di vista della psicologia analitica ed archetipica.

Francesco Di Prinzio, psicologo, ph.D. in Psicologia Sociale. Svolge la sua attività professionale principalmente con popolazione migrante e con le cosiddette “categorie svantaggiate”. 

Da sempre studioso appassionato di teologia e di simboli religiosi, è formatore e collabora con numerose organizzazioni religiose, a livello diocesano e nazionale.

giulio escalona

Performance di improvvisazione che darà suono al dialogo tra elementi naturali (pietre e acqua).

Giardini delle Grotte
Domenica 9 giugno – ore 12:30/13:30

Giulio Escalona, psicologo e “operatore sonoro”, si è laureato all’Università degli Studi di Padova portando a termine la laurea triennale in Psicologia della Personalità e successivamente la specialistica in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Fin dai primi anni di Università ha fatto convergere lo studio sul ruolo del Linguaggio nelle relazioni umane e nella costruzione dell’Identità. Questo insieme di studi accademici e strutturati è intersecato, e non sovrapposto, con la ricerca sonora radicale e non convenzionale.

Realizza da sé strumenti musicali elettronici ed elettroacustici, con una formazione autodidatta ed estroflessa perfezionata durante una masterclass condotta dal compositore/inventore Nicolas Collins dell’Università di Wesleyan, Middletown – Connecticut USA. 
Le possibilità derivate dall’artigianato sonoro unitamente all’estetica DIY gli fanno preferire la definizione di Operatore Sonoro anziché quella di “musicista”.

La definizione di Suono come attivatore di processi relazionali è alla base della sua attività clinica e formativa. Infatti realizza, per enti pubblici e privati, iniziative rivolte a bambini e adulti (anche in condizioni di disagio psicologico) che, attraverso il medium del racconto, del gioco, dell’artigianato musicale e del field recording, sono volti a generare un cambiamento personale e comunitario.

gianluca esposito

L’ACQUA DENTRO DI NOI
Filosofia, teologia e psicologia dell’acqua.

Museo del Suolo
Sabato 8 giugno – ore 16:30/18:00

Il convegno scientifico-divulgativo esplorerà il significato dell’acqua non solo nella visione della filosofia antica e delle religioni, ma anche dal punto di vista della psicologia analitica ed archetipica.

Gianluca Esposito è docente di filosofia nei licei da oltre venti anni e collabora come editor e ghost writer con case editrici, pubbliche amministrazioni, aziende, studi professionali. Non di meno, la sua logica di un sano edutainment lo porta ad utilizzare il cinema e la storia dell’arte come elemento preponderante e paradigmatico.

Per tali ragioni, ha ideato il sito www.likeinthemovies.it dove utilizza i momenti salienti dei film per spiegare i nodi concettuali della storia della filosofia. Dal 2003 al 2005 è stato professore a contratto e ricercatore e tempo determinato presso il corso di laurea in scienze della comunicazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa con circa trenta pubblicazioni all’attivo. 

Dal 2007 svolge l’attività di docente presso l’Università degli Studi di Salerno nell’ambito delle attività delle scienze umane correlate al corso di laurea in scienze motorie.

alma federico

MOSTRA PERMANENTE
collettiva di arte contemporanea

Giardini delle Grotte
da Venerdì 7 giugno a Domenica 9 giugno.

Alma Federico trae bellezza dal quotidiano, incoraggiandoci a guardare nuovamente ciò che ci circonda e ad apprezzarne il design e le atmosfere.

Ha lasciato l’Italia nel 2015, alla ricerca di nuove ispirazioni e per studiare l’inglese, e si è stabilita a Reading. Nel corso degli anni ha sviluppato interesse per la natura e per l’architettura vernacolare del suo quartiere, rendendoli soggetti essenziali della sua arte. Alma è affascinata da oggetti e persone comuni, come parte integrante di quei paesaggi.

Il suo lavoro evoca intimità, ponendo l’attenzione sulle piccole e semplici cose che la vita e la Madre Terra donano all’umanità.

FoRmAT_G

dj set

Piazzale Grotte
Sabato 8 giugno – ore 19:30

Giorgio Scuticchio, in arte FoRmAT_G, dj e producer. Cresciuto con una combinazione eclettica di musica House, elettronica europea e infine Techno, propone un dj set ad “ampio spettro” chiamato MelodicTechno.

Nei suoi live, seleziona e fonde insieme la musica che ama di più, con uno straordinario lavoro al sintetizzatore, fondali eterei, linee di basso cupe e occasionali ritocchi vocali… il tutto su un ritmo house pronunciato e avvincente.
Molto attivo sulla scena musicale italiana, non è rara la sua presenza all’esterno e nei migliori club di Ibiza. Come produttore e promotore, ha trovato molti modi per esprimersi musicalmente.

Sulla scena produttiva il suo 2023 è iniziato alla grande, con”Paradise Reflection’s”, ed ha già firmato con tre major, Top Phonic Records, Seal Network e -Mafia Records.

Il suo primo singolo, ”Broken Heart” è stato suonato il 28.01.2023, in esclusiva da MR Solomun, nel suo set al Mar Du Plat, a Buenos Aires.

michele gentile

“Un libro una bottiglia di plastica”

Piazza G. De Marco
Venerdì 31 maggio

Michele porterà con sé il suo progetto avvincente: “Un libro una bottiglia di plastica”. Come dice lui stesso, “Nessuno direbbe che una bottiglia di plastica vale un libro, ma la realtà è ben diversa”.

Michele Gentile è un librario appassionato che dal 1985 trascorre le sue giornate in libreria, nella Ex Libris Caffè di Polla in provincia di Salerno.

Ideatore tra le altre iniziative de “Il Libro Sospeso” in cui ogni cliente poteva scegliere se pagare anche un altro libro da destinare a chi non poteva permettersi l’acquisto da allora sono più di 10mila i libri lasciati in sospeso.

Nei 30 anni di attività sostiene soprattutto tra i più giovani la lettura e l’attenzione dell’ambiente.
La sua libreria si connota come un laboratorio di idee aperta alla comunità.

salvatore giordano

“Il nutrimento umido di tutte le cose”. Dai cibi archeologici ai novel food.

Giardini delle Grotte
Venerdì 7 giugno – ore 16:30

Il convegno scientifico-divulgativo affronterà temi di emergente attualità, partendo dalla archeologia dei prodotti fino ai novel food, trattati da un panel di esperti composto da dottori agronomi, medici archeologi ed enologi.

Originario di Contursi Terme e residente a Palomonte. Classe 1978, laureato in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università degli Studi della Basilicata con tesi sul piano di assestamento forestale redatto dal prof. Famiglietti. 

Attualmente Assessore all’ambiente del Comune di Palomonte, Docente di agronomia presso l’Istituto Profagri di Salerno- sede di Fisciano, tecnico esperto in Forestazione, Vicepresidente regionale Assofrantoi Campania e presidente Confimprenditori Sele-Tanagro Vallo di Diano.

Adriano Guida

TAVOLA ROTONDA “LE VIE DELL’ACQUA”

ESPERIENZE, INNOVAZIONI, PROSPETTIVE E PROGETTI  PER IL TERRITORIO

Giardini delle Grotte
Domenica 9 giugno ore 9:30

Adriano Guida è un giovane attivista impegnato nella lotta contro l’inquinamento globale e la tutela dell’ambiente.

Attualmente è Vicepresidente della Commissione Ambiente del Forum Regionale dei Giovani della Campania e Consigliere Comunale di Pollica con delega alle Politiche Giovanili.

Nel 2014 è entrato a far parte di Legambiente, fondando il Circolo Legambiente “Ancel Keys” Torchiara- Alto Cilento, di cui è stato Presidente per 6 anni. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo di Legambiente Campania.

arturo ianniello

MOSTRA PERMANENTE
collettiva di arte contemporanea

Giardini delle Grotte
da Venerdì 7 giugno a Domenica 9 giugno.

Arturo Ianniello, nato a Teggiano (Salerno) nel 1982.
Approccia l’arte da autodidatta in adolescenza, inizialmente per gioco. Dopo la maturità si trasferisce a Napoli per seguire i corsi dell’Accademia di belle Arti, e a Napoli inizia a collaborare con spazi e curatori indipendenti e con gallerie d’arte contemporanea. Espone in diverse mostre, sia personali che collettive in Italia e all’estero. Ha partecipato a progetti multidisciplinari e di arte pubblica.

Nel 2011 lascia Napoli per tornare a Teggiano, suo paese d’origine e stabilire lì il suo studio, così da poter trovare una condizione più consona al suo modus operandi. Ad oggi non ha ancora cambiato idea.

mafalda inglese

TAVOLA ROTONDA “LE VIE DELL’ACQUA”

ESPERIENZE, INNOVAZIONI, PROSPETTIVE E PROGETTI  PER IL TERRITORIO

Giardini delle Grotte
Domenica 9 giugno ore 9:30

Amministratrice My Fair s.r.l. – prima agenzia per lo sviluppo e la promozione dei piccoli Comuni italiani.
 
Ideatrice di progetti di cultura identitaria tesi allo sviluppo delle comunità e delle aziende dell’agro-alimentare. Dal 2021 progetta eventi culturali per oltre 40 comuni del Cilento. Relatrice e docente in diversi consessi istituzionali e corsi di formazione inerenti le materie dello sviluppo, progettazione e promozione dei borghi. Membro Comitato tecnico Scientifico Osservatorio per lo Sviluppo del Territorio, Università degli Studi di Salerno.

Nataliya Ivaniv

“Il nutrimento umido di tutte le cose”. Dai cibi archeologici ai novel food.

Giardini delle Grotte
Venerdì 7 giugno – ore 16:30

Il convegno scientifico-divulgativo affronterà temi di emergente attualità,  partendo dalla archeologia dei prodotti fino ai novel food, trattati da un panel di esperti composto da dottori agronomi, medici archeologi  ed enologi.

Nataliya, sommelier AIS dice di se stessa: ”Sperimentare, viaggiare, degustare. un’esperienza che ho vissuto positivamente fin dal primo Livello di sommelier. Poi crescendo ho avuto il piacere di incontrare persone veramente straordinarie che mi hanno guidato in questo mondo emozionante, dandomi tutti gli strumenti per crescere sotto tutti gli aspetti”.

ivas – I VENTURED ACROSS THE STREAM

live music

Piazzale Grotte
Venerdì 31 maggio – ore 19:30

I Ventured Across the Stream è il nome di un progetto musicale alt rock nato dalla fusione di idee di cinque ragazzi cresciuti nell’entroterra del sud, sul confine tra la Campania e la Basilicata.

Il progetto cerca di mettere insieme diverse influenze musicali, al fine di non identificarsi precisamente in alcun genere; tra gli artisti di maggiore ispirazione ci sono gli Alcest, i Sigur ros, Jeff Buckley, i Verdena. Il nome della band prende spunto dal verso di apertura di Astral Weeks, brano di Van Morrison, e allude all’atto di avventurarsi oltre i propri confini, in territori nuovi, al di là di un fiume che funge da spartiacque tra ciò che si conosce e ciò che è ancora inesplorato.

Temi centrali nella produzione artistica della band sono infatti quelli dell’evasione, della rottura degli argini, del movimento.
I brani giocano sul contrasto, che in termini musicali è restituito dall’asprezza delle distorsioni che si scontrano con la dolcezza del timbro vocale, elementi che cercano uno spazio e un modo di coesistere all’interno degli arrangiamenti.

jovine

LIVE music

Piazzale Grotte
Sabato 8 giugno – ore 19:30

L’avventura musicale di Jovine nasce nel 1998 dal progetto di Valerio Jovine, in collaborazione con il fratello Massimo “JRM” dei 99 Posse. Contagiato (BMG) è il titolo del primo album prodotto nel 2000 a cui segue, dopo un tour di Valerio Jovine con i Simple Mind, Ora, distribuito da Il Manifesto.
Nel 2005, Valerio e la sua band realizzano l’album Senza Limiti (prodotto da Rai Trade), che contiene brani come O’Reggae e’ Maradona e Da sud a Sud. Nel 2008 è la volta di In viaggio, il primo album live che raccoglie i classici del repertorio della band, due inediti e due cover. Dopo un lungo tour in giro per l’Italia, nel 2010 è la volta dell’album Il mondo è fuori, autoprodotto e autodistribuito con 13 tracce dalla natura profondamente reggae impreziosite da collaborazioni con Cico, Jah Sazzah e Don Skaldegli Aretuska, O’Zulu’ dei 99 Posse, Speaker Cenzou e Cor Veleno. 

Dopo due tour, di cui uno insieme a Zulù, nasce una duplice collaborazione con il cantante dei 99 Posse: nel 2010 Valerio Jovine entra a far parte, come seconda voce, della nuova formazione live dei 99 Posse, tornati dopo dieci anni sulla scena musicale. Nel 2012 gli Jovine realizzano l’album Sei con i featuring di O’ Zulu, Kaya Pezz8 e Jrm, tutti componenti dei 99 Posse, Dope One dei Freestyle Concept, Dj Uncino e Speaker Cenzou. In Sei ci sono brani come Canto, La rivoluzione e Me’ so’ scetat’ e tre, il cui videoclip è realizzato in collaborazione con i comici di Made in Sud. Sei è l’album che include anche Napulitan’, brano diventato ben presto uno dei cavalli di battaglia degli Jovine. Nell’aprile del 2014, Valerio Jovine partecipa al talent show di Rai2 The Voice of Italy nel team di J-AX. Nel 2015, dopo The Voice, Valerio collabora con J-Ax al brano Un altro viaggio, incluso nell’album Il bello di essere brutti. Il 10 marzo 2015 esce Parla più forte, settimo disco di Jovine, promosso attraverso la canzone Vivo in un reality show. Nel luglio 2017 esce In Assenza di Gravità,ottavo lavoro discografico di Valerio che contiene 12 tracce come Doje parole, In Assenza di Gravità, Un giorno che non va, Una vita normale e Nu poc e vient. Dopo il singolo Puortamecute uscito il 25 maggio, Jovine si lancia nell’avventura dei JS3 e firma con il collettivo, I SAY, aprendo la strada a un nuovo percorso da produttore oltre che di cantanti.

Nell’aprile 2020, in piena pandemia, esce un nuovo singolo: L’effetto
“L’Effetto” non è stato scritto durante l’emergenza Coronavirus ma la sua genesi risale a qualche mese prima dello scoppio della pandemia quando Jovine – così come tutti gli artisti del mondo – programmava i nuovi progetti da lanciare in questo 2020. Poi il virus ha cambiato in maniera irreversibile le vite di tutti mettendo in pausa anche la musica; il nuovo scenario creatosi ha dato così un nuovo significato a “L’Effetto”, un brano introspettivo in cui l’ansia, i turbamenti, la paura e la fragilità si rincorrono in un mix di emozioni che non sono però preludio a un crollo. Tutt’altro, “L’Effetto”anticipa una trasformazione:
“Sto jenn a sotto ma nun m’accappott, cerco l’affetto e aspetto l’effetto”. Brano, scritto da Valerio Jovine, con le musiche di Alessandro Aspide, chitarre di Giuseppe Spinelli e arrangiamenti di Massimo D’Ambra.
Nonostante le difficoltà della pandemia, nel mese di luglio 2020 Valerio e il suo team decidono di far uscire “Io e te” brano d’amore, solare e spensierato, con un atmosfera gioiosa, tutta da ballare.
Maggio 2021 vede l’uscita di un brano più intimo, elegante e sofisticato in collaborazione con La Zero, “Come LeBron James”.
Continua ad essere preponderante la voglia di Valerio di sperimentare nuovi registri musicali, a luglio 2021 esce infatti “RockandRoll”produzione di D4F0ur, scritto da Valerio in collaborazione con Nando Mormone.
“RockandRoll” è una commistione libera di suoni, è un sentimento di libertà
Proprio come il Rock and Roll.
A dicembre 2021 esce l’ultimo singolo “Cchiùimportante” anche questo brano è una produzione di D4F0ur ed è scritto insieme a Nando Mormone.

gelsomina lamberti

L’acqua è infinita?
Sfide, risvolti sociali, sanitari e ambientali, per tutelare una risorsa indispensabile.

Museo del Suolo
Venerdì 7 giugno – ore 10:30/13:00 – 16:30/18:00

L’evento scientifico-divulgativo esplorerà i problemi dell’acqua, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico, con un panel di esperti, che discuteranno e metteranno  a confronto  possibili soluzioni innovative e esperienze già adottate nel mondo.

Nata il 4.6.1958 a Cava de’ Tirreni (SA) dove vive felicemente coniugata con Barone Giuseppe ed una figlia Federica –  medico ematologo.

Ha conseguito la maturità classica presso il liceo classico “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni; laureata in Medicina e Chirurgia presso la I Facoltà dell’Università di Napoli nel 1984; specializzata in Igiene e Sanità Pubblica con orientamento in Sanità Pubblica presso la I Facoltà dell’Università di Napoli nel 1988.

Dal 1982 al 1193 ha frequentato i Laboratori epidemiologici ed analitici dell’istituto di Igiene della I Facoltà dell’Università di Napoli diretto dal prof. Giancarlo De Riu, partecipando con costanza e dedizione alle attività didattiche ed analitiche svolte dall’Istituto sulle acque di diversa natura: acque destinate al consumo umano, acque termali, minerali, di piscina, reflue di insediamenti produttivi ecc.)

Nel 1993 vincitrice di concorso pubblico è stata assunta presso il servizio di Igiene, Ecologia e Prevenzione della ex USL 48; successivamente dirigente responsabile di U.O. di Prevenzione Collettiva ex ASL Salerno 1 ed attualmente responsabile della UOSD PC DS 60 – 63 presso il Dipartimento di Prevenzione –  ASL Salerno.

Tra gli innumerevoli compiti di istituto continua, con inesauribile passione, a dedicare il proprio impegno alle attività riguardanti la salvaguardia della risorsa acqua, in particolare la tutela delle acque destinate al consumo umano, ricoprendo il ruolo sia di referente aziendale presso il Dipartimento di Prevenzione ASL SALERNO, referente regionale per le acque di rete presso la UOD Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria della DG Tutela della Salute in regione Campania

MARIA VELIA LOGUERCIO

L’ACQUA DENTRO DI NOI
Filosofia, teologia e psicologia dell’acqua.

Museo del Suolo
Sabato 8 giugno – ore 16:30/18:00

Il convegno scientifico-divulgativo esplorerà il significato dell’acqua non solo nella visione della filosofia antica e delle religioni, ma anche dal punto di vista della psicologia analitica ed archetipica.

Nata a Sapri (SA) il 6 settembre 1984, è sposata e madre di due bambine, Sara e Miriam, vive attualmente a Pontecagnano Faiano (SA) con la sua famiglia. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2003 si iscrive al corso di studi in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Tommaso dove consegue il Baccalaureato nel 2009.

Nella stessa facoltà consegue la Licenza in Teologia Dogmatica nel 2012 con una tesi sulla mistica ebraica. Appassionata di studi ebraici fin dai primi anni dell’università si iscrive, dopo la licenza, ad un corso di perfezionamento in lingua e letteratura ebraica biblica e medievale presso l’Università Orientale di Napoli.

Attualmente è iscritta al corso di Licenza in Teologia Biblica presso la PFTIM sezione San Luigi.

Insegnante di religione cattolica nella scuola secondaria della diocesi di Salerno, docente di ebraico, di esegesi dell’AT e Temi biblici per l’I.R.C. presso l’ISSR San Matteo di Salerno. Membro del Coordinamento delle Teologhe Italiane e referente diocesano per il dialogo ebraico cristiano presso la Conferenza Episcopale Campana.

Nel giugno 2021 ha pubblicato la sua prima opera per la TAU editrice: “Mattoni di luce. Il racconto della creazione nella mistica ebraica”, con la prefazione di Sua Eccellenza monsignor Gaetano Castello, vescovo ausiliare di Napoli già preside della PFTIM.

elisa macciocchi

TAVOLA ROTONDA “LE VIE DELL’ACQUA”

ESPERIENZE, INNOVAZIONI, PROSPETTIVE E PROGETTI  PER IL TERRITORIO

Giardini delle Grotte
Domenica 9 giugno ore 9:30

“Laureata in Sociologia, ho seguito percorsi di alta formazione post-laurea sulle tematiche dello sviluppo locale e dei processi di animazione territoriale. Mi occupo di progettazione sociale e ambientale, con riferimento al campo educativo e nella produzione di servizi e attività per le organizzazioni del terzo settore.

Ambientalista per natura sono membro del direttivo del circolo Legambiente di Salerno “Orizzonti” di cui sono stata anche presidente (2015-2021)”

gerardo magliacano

Presentazione libro “I mali del sud”

Giardini delle Grotte
Venerdì 7 giugno ore 19:00/20:00

Gerardo Magliacano è docente di Storia e Letteratura, ed Esteta. Laureato presso l’Università di Salerno in Lettere e Filosofia, ha insegnato e insegna discipline umanistiche. Nato e formatosi a Salerno, classe 1974, ha lavorato per più di un decennio in Lombardia, dove ha insegnato e pubblicato le sue prime opere. A partire dal 2014 ha deciso di trasferirsi in Campania per “faticare” con la (sua) gente, per la sua Terra Felix.

In veste di scrittore e saggista, Magliacano ha pubblicato: due saggi di filosofia della canzone – Vasco. L’ultimo poeta male-detto (Milano 2006), Generazione di Suonati. La Cultura gira in-formato mp3 (Milano 2008) – e un’inchiesta romanzata d’impianto storico dal titolo Santa Escort. La ‘Matria’ degli italiani (Milano  2011). Nel 2010 ha curato, in collaborazione con AMREF, una raccolta di scritti adolescenziali dal titolo Il mondo salvato dall’Adolesce(ME)nza (Milano 2010): con il ricavato è stato costruito un pozzo in Tanzania. Ultimi lavori: TERRO(M)NIA. Ritorno alla (mia) terra (Napoli 2014), il ricavato è stato destinato al progetto “Melo aDotto”, che si propone la riforestazione di tutte quelle terre mortificate dalle mafie. Nel 2016 esce Una Nea-Polis sospesa (Napoli), che gli vale il Premio “Gelsomina Verde” per essersi contraddistinto “con impegno e passione ed esempio di vita, nella lotta alle mafie e nell’affermazione delle verità storiche e del sentimento di giustizia”. 

Del 2018 è SERVI della GLEBA (Napoli 2018), prefazione di Ciro Corona e postfazione di Don Aniello Manganiello. Canto è [R]Esistenza (Torino 2020) è la sua prima raccolta poetica, in cui celebra tutte quelle vite che si sono immolate per una giusta causa. Nel dicembre del 2022 esce I MALI DEL SUD (Napoli 2022), un romanzo d’inchiesta sulle criticità del Meridione: dai suoi “mali”, i suoi ‘tesori’; un inno alla Sudditudine, con la prefazione di Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’antimafia – UNICAL. Il ricavato è destinato al finanziamento dei progetti dell’associazione (R)Esistenza anticamorra di Scampia.

vincenzo mallamaci

Tavola Rotonda dal titolo: “Le vie dell’acqua”

Esperienze, Innovazioni, prospettive e progetti  per il territorio

Giardini delle Grotte
Domenica 9 giugno ore 10:00

Prof. Dott. Vincenzo Mallamaci, Medico Chirurgo Missionario, Presidente Lions Club Capaccio Paestum – Magna Graecia.

Ha realizzato un Orfanotrofio per 350 bambini in Costa d’Avorio, 25 Centri Medici con Sale Parto, costruito una Chiesa dedicata a San Giuseppe Moscati in Costa d’Avorio, ristrutturato e gemellato con Scuole italiane molteplici  Scuole primarie per i bambini poveri, centri medici di primo soccorso, ha realizzato oltre 600 pozzi per l’acqua, e segue circa 650 bambini con adozioni a distanza.

Periodicamente invia container con beni di prima necessita’, ambulanze ed apparecchiature elettromedicali salvavita oltre a realizzare in loco cooperative di lavoro, piantagioni di cacao, igname, jatroba ed allevamenti ovicoli che permettono alle popolazioni povere un lavoro dignitoso ed evitare l’imbarco verso le coste Europee.

GIUSEPPE MASSARELLI

MOSTRA PERMANENTE
collettiva di arte contemporanea

Giardini delle Grotte
da Venerdì 7 giugno a Domenica 9 giugno.

Giuseppe Massarelli è nato a Napoli, si è diplomato in Scenografia all’ Accademia di Belle Arti.

Ha insegnato presso i licei artistici di Napoli, Salerno ed Eboli. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in svariate città italiane.

ROBERTO MERCADINI

SCRITTO SULL’ACQUA

P.zza G. De Marco
Venerdì 31 Maggio – ore 20:30/21:30

Roberto Mercadini mette in scena “Scritto sull’Acqua” monologo teatrale creato per Stillafest.

Una riflessione profonda sul senso dell’acqua, uno spettacolo basato su dati rigorosamente scientifici dal tono leggero, quasi comico…

“Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro”.

Roberto Mercadini (Cesena, 1978), narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, con oltre 100 date all’anno si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali (bullismo, ambiente ed ecologia).

Nel 2018 esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, il suo primo romanzo.
Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo (con direzione artistica di Simone Cristicchi) produce il suo spettacolo teatrale ‘Vita di Leonardo’ con la regia di Alessandro Maggi e testi dello stesso Mercadini.

Nel 2020 esce, sempre per Rizzoli, ‘Bomba atomica’, eletto come il Miglior Libro del 2020 dal concorso indetto da Robinson (inserto culturale di La Repubblica) con giuria composta da lettori ‘forti’ di tutta Italia.
Nel 2022 esce il libro ‘L’Ingegno e le tenebre: Leonardo e Michelangelo. Due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento’, sempre edito da Rizzoli.
Nel 2023 esce invece ‘La donna che rise di Dio e altre storie della Bibbia’, sempre per Rizzoli editore. Da gennaio 2023 è ospite della trasmissione “Splendida cornice”condotta da Geppi Cucciari in onda su Rai 3 in prima serata in qualità di ‘divulgatore’.

Attivo in rete, ha un canale YouTube seguito da oltre 175.000 followers e un canale Instagram da oltre 55.000.

no more trouble band

LIVE music

Piazzale Grotte
Venerdì 7 giugno – ore 20:30

No more trouble è una live band composta da musicisti che lavorano da anni, professionalmente, nel campo musicale ed offrono la propria esperienza per rendere unici ed eclettici i loro eventi live.lo spettacolo dal vivo e coinvolgente e detta i vari ritmi della serata fino a tirare in pista il pubblico presente.

Grazie al vastissimo repertorio di musica pop rock e dance, italiano ed internazionale, la scaletta può essere adattata a svariate tipologie di spettacolo ed evento accontentando di fatto il gusto di diverse generazioni.

mirella orsi

Presentazione del  Libro: “Prime dieci scienziate per l’ambiente” di Mirella Orsi con Carmen Troiano di Pikaia

Giardini delle Grotte
Sabato 8 giugno – ore 11:30

Science Writer e divulgatrice scientifica laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche. Membro dell’Association of British Science Writers (ABSW), si occupa di giornalismo e comunicazione scientifica nel Regno Unito e in Italia. Suoi servizi giornalistici sono stati pubblicati su Le Scienze, la Repubblica, Science Nutshell, Il Bo Live, Science Cafè, OggiScienza, La Nuova Ecologia e L’Ecofuturo Magazine. 

Impegnata da sempre nella realizzazione di progetti multidisciplinari e interdisciplinari che favoriscano la diffusione della conoscenza scientifica e l’eliminazione delle disparità di genere in campo scientifico e sociale, attualmente, è vicepresidente dell’associazione Donne e Scienza e membro dell’European Platform of Women Scientists (EPWS). Insieme a Sergio Ferraris è curatrice del libro Prime dieci scienziate per l’ambiente (Codice Edizioni).

Maria Nicolina Papa

LABORATORIO DI CITIZEN SCIENCE – MONITORAGGIO DEGLI AMBIENTI FLUVIALI: DAGLI SMARTPHONE AI SATELLITI

Piazza De Marco
Venerdì 31 maggio – ore 10:00/12:30

In questo laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di effettuare un monitoraggio ambientale delle acque del fiume Tanagro/Negro attraverso l’utilizzo dell’App sviluppata dal Dipartimento di ingegneria civile dell’Università di Salerno.

Maria Nicolina Papa, laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’università di Trento, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Idraulica per l’Ambiente e il territorio presso l’ Università della Calabria. Attualmente è professoressa ordinaria di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia all’Università di Salerno. Nella sua attività di ricerca si è interessata della dinamica dei miscugli granulari, come ad esempio le correnti detritiche, del monitoraggio da satellite degli ambienti di acqua dolce, fiumi e wetlands. 

Recentemente ha beneficiato di una borsa Fulbright di 6 mesi per sviluppare ricerche sul tema della river restoration presso la University of Californa Berkley (USA).

marcello ravveduto

“la goccia che ama la roccia”
il rapporto diacronico tra uomo e acqua dalla preistoria ad oggi.

Museo del Suolo
Sabato 8 giugno – ore 10:00/13:00

La narrazione storica che emerge dalle acque delle Grotte di Pertosa – Auletta è un affascinante viaggio che inizia oltre 4000 anni fa e ci racconta la vita di un territorio e dei suoi popoli dalla protostoria alla civiltà industriale.

Professore associato di Storia Contemporanea e docente di Public & Digital History presso l’Università di Salerno. Fondatore e già componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione italiana di Public History (Aiph). È segretario del Centro Interuniversitario per lo Sviluppo della Public History (Cisph) presso Roma Tre. È componente del comitato scientifico della Fondazione Cassa di Risparmio di Battipaglia e della “Biblioteca digitale sulla camorra e sulla cultura della legalità” presso l’Università Federico II di Napoli. È il direttore scientifico de la Galleria virtuale sulle mafie e l’antimafia nella Casa/Museo “Joe Petrosino”, realizzata in collaborazione con Rai Teche e “Libera. 

Nel 2005 ha ricevuto il premio nazionale “Marcello Torre” per l’impegno civile; nel 2011, in qualità di curatore dell’antologia Strozzateci Tutti (Aliberti, 2010), ha vinto il premio nazionale “Paolo Giuntella” per la libertà d’informazione; nel 2016 gli è stato attribuito il premio “Pasquale Campanello” per l’impegno quotidiano contro le mafie; nel 2021 ha ricevuto il premio “Michele Cavaliere” per la Giustizia e la Legalità; nel 2022, come autore de Lo spettacolo della mafia. Storia di un immaginario tra realtà e finzione, ha vinto il premio nazionale “Giancarlo Siani”.

Ha scritto Libero Grassi. Storia di un siciliano normale (Ediesse, 1997), Le strade della Violenza (l’ancora del mediterraneo, 2006), Napoli… Serenata calibro 9. Storia e immagini della camorra tra cinema sceneggiata e neomelodici (Liguori, 2007). Ha curato le antologie Strozzateci Tutti (Aliberti, 2010), Novantadue. L’anno che cambiò l’Italia (Castelvecchi, 2012) e Dialoghi sulle mafie (Rubbettino, 2015). Con Feltrinelli ha pubblicato Libero Grassi. Storia di un’eresia borghese (2012), da cui è tratta la docufiction Io sono Libero, andata in onda su Rai Uno il 29 agosto 2016. È coautore di Riformismo mancato. Società, consumi e politica nell’Italia del miracolo (Castelvecchi, 2014). Nel 2016 ha pubblicato, con la casa editrice Melampo, Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto. La storia di Marcello Torre, da cui è stato tratto il documentario di Rai Storia, Seduto su una polveriera, andato in onda il 21 marzo 2017. 

Nel 2018 ha pubblicato con Castelvecchi La nazione del miracolo. L’Italia e gli italiani tra Storia, memoria e immaginario (1963-1964). Nel 2019 ha pubblicato Lo spettacolo della mafia. Storia di un immaginario tra realtà e finzione (Edizioni Gruppo Abele).

giuseppe jepis rivello

Jepis Bottega: racconti in diretta dello Stillafest

Giardini delle Grotte
Venerdì 7 giugno – dalle ore 10:30

Giuseppe Jepis Rivello, film maker e consulente per la narrazione, crea per noi in diretta il suo racconto del Festival con un cortometraggio sociale e culturale.

Crea, Racconta, Ricrea | fondatore di Jepis Bottega® e Scritte® – Manufatti Narrativi | Jepis.it

“Vivo nel Cilento, a Caselle in Pittari, dove ho creato Jepis Bottega®, un luogo dove si crea, si racconta e si ricrea. Una bottega di produzione video dove realizzo contenuti per innovare, immaginare nuovi scenari, raccontare idee e storie delle piccole imprese, progetti culturali e sociali. 

Mi occupo anche di formazione e di consulenza nel campo dell’ideazione delle strategie di narrazione.”

vito rizzo

L’ACQUA DENTRO DI NOI
Filosofia, teologia e psicologia dell’acqua.

Museo del Suolo
Sabato 8 giugno – ore 16:30/18:00

Il convegno scientifico-divulgativo esplorerà il significato dell’acqua non solo nella visione della filosofia antica e delle religioni, ma anche dal punto di vista della psicologia analitica ed archetipica.

Nel corso degli anni ha fatto suo il motto paolino «guai a me se non predicassi il Vangelo!» (1Cor 9, 16). È avvocato, giornalista pubblicista, docente e catechista. Specializzato in teologia fondamentale presso la PFTIM – Sezione “San Luigi” con una tesi sulla fede popolare, ha approfondito nei suoi studi il magistero post-conciliare e in particolare quello di Papa Francesco. 

È direttore organizzativo del Festival della Teologia “Incontri”.

giuseppe rofrano

L’acqua è infinita?
Sfide, risvolti sociali, sanitari e ambientali, per tutelare una risorsa indispensabile.

Museo del Suolo
Venerdì 7 giugno – ore 10:30/13:00 – 16:30/18:00

L’evento scientifico-divulgativo esplorerà i problemi dell’acqua, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico, con un panel di esperti, che discuteranno e metteranno  a confronto  possibili soluzioni innovative e esperienze già adottate nel mondo.

Giuseppe Rofrano è laureato in scienze della produzione e difesa dei vegetali, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa nell’a.a. 2006/2007. Si è abilitato all’esercizio della professione di dottore agronomo e dottore forestale a Potenza nella seconda sessione del 2009.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in ortoflorofrutticoltura nel giugno del 2014 presso l’Università degli studi della Tuscia e il Master di II livello in “Geostatistica per la salute dell’uomo, degli animali, dell’ambiente” presso l’Università degli Studi di Padova nel settembre del 2022.

Attualmente è ricercatore presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e lavora presso il “Centro di Referenza Nazionale per l’analisi e lo studio delle correlazioni tra ambiente, animali e uomo” dal 2020.

È direttore d’area “Assistenza Tecnico Scientifica” presso il Centro Regionale di Riferimento per la Prevenzione e gestione delle emergenze (Cervene);
è membro dell’Osservatorio Faunistico Venatorio della Regione Campania (O.F.V.R.);
è componente della Commissione per l’individuazione, l’implementazione e la realizzazione di investimenti materiali finalizzati all’adozione di misure di biosicurezza, al fine di prevenire l’introduzione e la circolazione di agenti patogeni in allevamento, con particolare riferimento a Brucella spp. di cui al “Programma per la biosicurezza delle aziende bufaline” ex. art. 4 bis dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n.3634/2007 e s.mm.ii azione 3″.
È responsabile Scientifico di diversi progetti di Ricerca, quali: “Studio degli alcaloidi pirrolizidinici e dei metaboliti secondari nei prodotti dell’alveare: verso la definizione di mappe apistiche in ottica di sicurezza alimentare”, “Studio del polline come indicatore di contaminazione ambientale da prodotti fitosanitari (Pe.Ri.Pol.)”.

È responsabile UO e Project manager in progetti di ricerca “Caratterizzazione e mappatura di microplastiche su api e prodotti dell’apicoltura nell’areale campano” e “Valutazione del fenomeno dell’antibiotico resistenza sui prodotti dell’alveare mediante un approccio metagenomico”.

Possiede specifica esperienza nel settore della genetica vegetale con applicazione di metodiche volte all’identificazione varietale. Specifiche competenze riguardano il settore dell’apicoltura relativamente al monitoraggio ambientale e agli aspetti normativi. Svolge attività di studio e ricerca applicata negli ambiti sopra descritti nell’ambito di progetti del Ministero della salute e del MIPAAF.

Adriana Sabatino

MOSTRA PERMANENTE
collettiva di arte contemporanea

Giardini delle Grotte
da Venerdì 7 giugno a Domenica 9 giugno.

Adriana Sabatino, illustratrice che pone la narrazione ed il raccontare storie al centro del suo lavoro pittorico.

L’ esposizione sarà volta ad allacciare i percorsi dell’ acqua alla psicologia umana.

emanuele sabatino

LABORATORIO S.c.R.I.G.N.O. – un libro una bottiglia di plastica

Piazza De Marco
Venerdì 31 maggio

Permette di conoscere il territorio, scoprire cosa nasconde il sottosuolo, capire come vivevano gli antenati, capire come nascono le grotte attraverso dei laboratori gratuiti su archeologia, ecologia, ambiente e geologia.

Disegnatore, fumettista, illustratore, wall painting, digital colorist, conoscenze maturate da autodidatta e presso istituti specializzati.

debora savasto

dj set

Piazzale Grotte
Venerdì 7 giugno – ore 20:30

Attrice, Deejay, illusionista e influencer siciliana.

Vive di arte.
Ha studiato musica, recitazione e dizione. 

Molto versatile, i suoi dj set sono performance di magia e musica che spaziano dall’underground, alla Techno, EDM, tech house, Afro House.
In questi anni ha lavorato in tour tra India, Marocco, Dubai, Spagna e Italia.

mario savino

performance – idrosintesi

L’installazione Idrosintesi nasce dalla profonda attrazione umana per il suono dell’acqua e dalla ricerca di nuovi orizzonti sonori attraverso l’uso creativo degli strumenti elettronici. Idrosintesi impiega un sintetizzatore modulare programmato per generare diversi suoni che evocano timbricamente l’essenza dell’acqua, mentre un idrofono, immerso nell’elemento stesso, cattura un segnale audio costante che viene poi elaborato e sintetizzato ulteriormente.

Mario Savino, classe 1997, è un polistrumentista che pone al centro della sua ricerca artistica la traduzione in musica elettroacustica del dialogo tra uomo e natura.
I suoi paesaggi sonori, risultato della sua indagine euristica, guidano infatti l’ascoltatore nell’esplorazione della propria dimensione esistenziale più intima.

Attualmente residente a Teggiano (SA), Mario vanta la sua partecipazione ad eventi quali l’edizione 2023 del “VDA Festival” a Valle Dell’Angelo (SA), il “Teggiano Avantgarde” (SA), e la mostra “Semen” presso l’Opificio Puca (CE).

Francesco Uliano Scelza

“la goccia che ama la roccia”
il rapporto diacronico tra uomo e acqua dalla preistoria ad oggi.

Museo del Suolo
Sabato 8 giugno – ore 10:00/13:00

La narrazione storica che emerge dalle acque delle Grotte di Pertosa – Auletta è un affascinante viaggio che inizia oltre 4000 anni fa e ci racconta la vita di un territorio e dei suoi popoli dalla protostoria alla civiltà industriale.

Funzionario archeologo presso il Parco Archeologico di Paestum e Velia. Autore di numerose pubblicazioni relative anche alle campagne di scavo condotte è un profondo conoscitore del territorio Cilentano, si impegna per rendere disponibili e fruibili i risultati della sua attività professionale anche attraverso un costante lavoro di divulgazione.
Attraverso le sue pubblicazioni indaga il rapporto tra la città di Poseidonia- Paestum e l’acqua attraverso i secoli. Lavoro che è diventato una mostra che racconta la città di Poseidonia tra bonifiche, acquedotti, inondazioni, impaludamenti, porti, pescatori e pirati.

vittorio secco

L’ACQUA DENTRO DI NOI
Filosofia, teologia e psicologia dell’acqua.

Museo del Suolo
Sabato 8 giugno – ore 16:30/18:00

Il convegno scientifico-divulgativo esplorerà il significato dell’acqua non solo nella visione della filosofia antica e delle religioni, ma anche dal punto di vista della psicologia analitica ed archetipica.

Vittorio Secco (1992) ha conseguito la laurea in Storia (2014), la laurea magistrale in Filologia classica (2016) e la laurea magistrale in Filosofia teoretica (2018) presso l’Università degli Studi di Genova.

Dopo un periodo di studio presso la Humboldt Universität di Berlino, ha conseguito la laurea in Teologia protestante (2021) presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma.
Nel 2023, dopo un anno di studi presso le facoltà di Teologia protestante di Lipsia e Jena, ha conseguito la Laurea specialistica in Teologia presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Attualmente è dottorando presso la
Humboldt Universität di Berlino (relatori: Prof. Dr. Jens Schröter, Prof. Dr. Tonio Sebastian Richter), e assistente di ricerca con l’incarico dell’insegnamento del copto presso la Facoltà valdese di Teologia.

Dal 2019 è membro del Gruppo di Studi Copti della stessa facoltà. Inoltre, lavora come traduttore dal greco e dall’ebraico per la Società Biblica in Italia e dal 2020 si occupa di letteratura biblica e apocrifa sul suo omonimo canale YouTube.

Giuliano Trentini

L’acqua è infinita?
Sfide, risvolti sociali, sanitari e ambientali, per tutelare una risorsa indispensabile.

Museo del Suolo
Venerdì 7 giugno – ore 10:30/13:00 – 16:30/18:00

L’evento scientifico-divulgativo esplorerà i problemi dell’acqua, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico, con un panel di esperti, che discuteranno e metteranno  a confronto  possibili soluzioni innovative e esperienze già adottate nel mondo.

Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio si occupa professionalmente di gestione, riqualificazione e fruizione di aree di interesse naturalistico, in modo particolare aree umide e corsi d’acqua, ed agro-ecologia; ha seguito la programmazione, progettazione e direzione dei lavori di interventi di gestione sostenibile e riqualificazione su corsi d’acqua artificiali e naturali e la riqualificazione agroecologica un po’ in tutta Italia su incarico di enti parco, consorzi di bonifica, agenzie regionali, comuni e aziende private. 

Dal 2013 è socio fondatore e direttore tecnico della società di ingegneria BIOS IS s.r.l. e dal 2023 è presidente del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale

carmen troiano

Presentazione del Libro: “Prime dieci scienziate per l’ambiente” di Mirella Orsi con Carmen Troiano di Pikaia.

Giardini delle Grotte
Sabato 8 giugno – ore 11:30

“Dopo la laurea magistrale in Neurobiologia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2015, ho conseguito il Dottorato di ricerca in scienze biomediche sperimentali all’Università di Padova nel 2020. 

Da ottobre 2019 sono un’insegnante di scuola secondaria. Ad ottobre 2022 ho concluso il Master in Comunicazione della Scienza dell’Università di Parma, grazie al quale ho iniziato a collaborare con Pikaia. Collaboro anche con Aula di scienze di Zanichelli e Scientificult.”

giuseppe ungherese

L’acqua è infinita?
Sfide, risvolti sociali, sanitari e ambientali, per tutelare una risorsa indispensabile.

Museo del Suolo
Venerdì 7 giugno – ore 10:30/13:00 – 16:30/18:00

L’evento scientifico-divulgativo esplorerà i problemi dell’acqua, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico, con un panel di esperti, che discuteranno e metteranno  a confronto  possibili soluzioni innovative e esperienze già adottate nel mondo.

Giuseppe Ungherese è responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace Italia dal 2015. Laureato in scienze naturali e con un dottorato di ricerca in ecologia, da ricercatore ha studiato per anni gli impatti di sostanze tossiche e pericolose nell’ecosistema marino.

Oggi combatte quotidianamente la contaminazione globale da sostanze chimiche e tutti quei contaminanti emergenti come le microplastiche.

Ha scritto “Non tutto il mare è perduto. Viaggio lungo le coste italiane alla scoperta di un ecosistema soffocato da plastiche e microplastiche. Responsabilità e soluzioni” (Casti editore 2021) e “PFAS.  Gli inquinanti eterni e invisibili nell’acqua. Storie di diritti negati e cittadinanza attiva” (Altreconomia 2024).

vincent vitale

live music e dj set

Piazzale Grotte
Venerdì 31 maggio – ore 19:30
Venerdì 7 giugno – ore 20:30
Sabato 8 giugno – ore 19:30

Vincent Vitale (classe 1988) è musicista, compositore, arrangiatore, produttore, Dj e songwriter. Numerose le passate collaborazioni in diversi gruppi musicali (Senza Suono, Hell Crashers e Svart Moyo tra le altre), ora all’attivo con 3 progetti originali: la band metal Noxilente, nella quale è frontman come chitarrista e cantante, e del quale è uscito l’EP “In the air”, il progetto di musica dance elettronica Yetick Rosen, totalmente autoprodotto, e un progetto di cantautorato solista come Vincent Vitale, del quale è uscito un primo singolo “Prayer”.

Tante le esperienze dal vivo: tra le più incisive il tour del secondo disco di Chiara White (Pandora), che ha toccato molte città italiane (Firenze, Milano, Roseto degli Abruzzi, Ivrea, Asti, Contursi Terme, Modena), con la band Noxilente ha partecipato a numerosi festival musicali (tra gli altri: il Grave Party a Milano, Markerock a Tolentino, Zaiet Fest a Frosinone), il tour lucano del primo disco di Giovanni Di Donato (A.C.C.L.), e recenti esperienze live fiorentine in alcuni dei locali e piazze di maggior interesse della città (tra cui: Le Murate, NOF, Ostello Bello, Hangar, Virgin Rock Pub, Piazza Santo Spirito).
Artista eclettico, è anche polistrumentista, suona infatti pianoforte, tastiere, chitarra acustica, chitarra elettrica, armonica, batteria e voce. Quest’ultima declinata in vari stili: dal pulito allo scream, con un grande spettro interpretativo.
Come compositore ha realizzato colonne sonore per videogiochi, corti e video per YouTube.
Come produttore e arrangiatore cura molti progetti indipendenti, tra i quali Nottefonda e Sanzio (cantautori fiorentini), e il terzo lavoro discografico di Chiara White, in uscita nel 2024.

Compositore della sigla originale del Stilla Fest, eseguirà una versione riarrangiata al piano del brano all’apertura degli spettacoli musicali.

yetick rosen

dj set

Piazza De Marco
Venerdì 31 Maggio – ore 23:00

Yetick Rosen, pseudonimo del progetto parallelo di musica dance elettronica di Vincent Vitale, musicista e cantante poliedrico e polistrumentista. 

In consolle proporrà un dj set che spazierà tra varie forme di Electro House e Techno, remix di grandi successi di tutti i tempi, brani originali e remix live riarrangiati al momento con l’ausilio di drum machine e step sequencer.

chiara white

LIVE RECITAL

“Pandora”

Piazza delle Grotte
Sabato 8 giugno – ore 19:30

Chiara White, cantautrice fiorentina, esordisce sul mercato discografico nel dicembre del 2017 con “Biancoinascoltato” (Suburban Sky-Audioglobe). Un album dedicato al viaggio, reale e immaginario, nello spazio e nel tempo, un viaggio di ricerca di se stessi e dell’essenza delle cose, spesso dimenticata e inascoltata, appunto. Con questo primo lavoro, di cui “Praga” è il primo singolo, ottiene diversi riconoscimenti, dalla vittoria del premio Zonta, per la miglior canzone d’autrice del 2018 all’apertura di un concerto di Ginevra di Marco; inoltre: semifinalista al Premio De André e ad Area Sanremo 2018 e finalista al Proscenium Festival 2019 e all’Artista che non c’era 2021.

Nel maggio del 2021 esce il suo nuovo album Pandora, un concept album dedicato ai nostri mostri interiori, una sorta di bestiario ispirato al mito di Pandora, uno scontro/incontro catartico coi propri demoni, interiori e non, declinato al femminile. Il primo singolo Neroseppia (più di 100000 ascolti su Spotify), brano dedicato all’ombra oscura della depressione, è finalista nel prestigioso premio Bianca d’Aponte 2021 e vincitore del secondo premio del Vibrasong contest 2021.

Attualmente impegnata nella scrittura e nell’arrangiamento di nuovi brani (affiancata dal produttore e arrangiatore Vincent Vitale) nei quali la ricerca stilistica della White si sposta di nuovo, stavolta verso un rock elettronico con punte di techno e dubstep. Un secondo viaggio all’inferno, tra le contorte pieghe della mente e i suoi disturbi.

In live si presenta in duo, arricchendo la sua musica attraverso l’utilizzo di una loop station. Al suo fianco Vincent Vitale al piano. Presenta canzoni di entrambi i dischi pubblicati e qualche brano inedito. Con questa formazione nell’estate del 2023 ha realizzato un tour di presentazione del disco Pandora, muovendosi in tutta Italia: da Firenze (Giardino delle Rose, Murate caffè letterario) a Contursi Terme, fino a Ivrea (Solativo) e Milano (Garage Moulinski).

sostieni
il festival!

Sostieni le nostre attività, garantendo lo sviluppo dell’associazione

newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato su tutte
le manifestazioni e le iniziative.

Messaggio inviato Messaggio non inviato

Associazione STILLA ETS
Via Grotte, 34
84030 Pertosa (Sa)
_
stillafestgrotte@gmail.com
stillaassociazione@pec.it

tel +39 376 238 6100

©2024 | ASSOCIAZIONE STILLA ETS | C.F./P.Iva IT06245860652design_vibrancy.it

progetto promosso da

con il patrocinio di