ore 10:00/19:00
Trotula
Laboratori e storie sui temi dell’amicizia, dell’emancipazione femminile, dell’accoglienza e del rispetto della natura, presenti negli obiettivi dell’Agenda 2030.
ore 10:00/19:30
Radio Lasagne Verdi: racconti in diretta dello Stillafest
I giovani di Lasagne Verdi racconteranno, attraverso i loro podcast, la giornata a Stilla Fest con interviste, foto, video etc…
ore 11:00/13:00 – 15:00/16:30
Laboratorio di Poesia – Costantino Vincenzo “Bottega di scrittura” – Palestra di scrittura contemporanea
Il laboratorio offre ai partecipanti la possibilità di interazione e di confronto con uno dei più geniali e amati, in Italia e all’estero, fra i nostri ultimi poeti. Un’occasione importante e preziosa per cercare “dentro” quella poesia che sa farsi “voce” e “musica” inseguendo attimo, emozione e improvvisazione.
“L’incontro si terrà fuori dai canoni istituzionali, perché nutro la convinzione che l’arte vada riportata dove nasce, in mezzo alla gente, in mezzo alla vita.
Cercheremo insieme di capire cosa è l’emozione e dove la si trova. Lasceremo endecasillabi, rime tronche e metrica fuori dalla porta, dando voce alla vita quando ti parla senza regole. Lo scopo è di arrivare a sapere quello che ci piace per poi amare quello che si sa. “La vita è l’arte dell’incontro” diceva De Moraes, oggi mi piacerebbe che attraverso la scrittura si facesse, insieme, una lezione di vita.
Portate carta e penna, cercheremo di fermare le emozioni.
Non siamo frasi fatte, abbiamo dentro poesia.”
ore 11:30/12:30
Presentazione del Libro: “Prime dieci scienziate per l’ambiente” di Mirella Orsi con Carmen Troiano di Pikaia
Dalle invenzioni “solari” di Mária Telkes alla primavera silenziosa di Rachel Carson, dalle esplorazioni sottomarine di Sylvia Earle all’effetto serra teorizzato da Eunice Newton Foote, innumerevoli studi, scoperte e ricerche rivoluzionarie condotte da donne di scienza hanno segnato un punto di svolta nella comprensione della natura.
ore 15:30/16:30
Seminario di Arte Contemporanea di Rosario d’Acri
Il tema dell’acqua quale elemento evocativo nelle opere pittoriche e digitali dal giudizio universale di Michelangelo al “Water Concert” di Tan Dun, passando per Berndnaut Smilde, David Popa, Bill Viola.
ore 18:30/19:30
“Vinus e Antrum” – Masterclass su tecniche di affinamento vini e degustazione con amari del territorio
Dai vini archeologici ai novel food: in questa masterclass, anche per principianti, scoprirete i vini archeologici e le tecniche di affinamento in acqua marina, anfore di terracotta con i nostri archeologi e sommelier AIS.