Parlare di acqua significa inevitabilmente parlare di terra.
Questa stretta connessione si manifesta in modo straordinario presso le Grotte di Pertosa e Auletta, un luogo unico dove i fenomeni carsici permettono la navigabilità di grotte sotterranee grazie alla presenza di sorgenti che pompano fino a 700 litri al secondo.
Queste sorgenti creano una sorta di cuore pulsante, che dal sottosuolo fluisce verso l’esterno.
Questo scenario suggestivo sarà il palcoscenico di eventi culturali unici nel loro genere, con l’obiettivo di creare in modo permanente una vivace scena culturale nell’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Valle del Tanagro e Sele.
Un evento unico che darà la possibilità ad esperti, appassionati e studiosi di esplorare e discutere il tema centrale della stilla d’acqua, intesa come simbolo di persistenza, pazienza e amore verso temi tra i più vari del loro genere: si spazierà dalla filosofia al cinema, dai temi religiosi legati all’acqua al marketing enogastronomico, dalla storia dell’arte alla geologia, dalle esibizioni artistiche improvvisate di pittori e scultori.
Non mancheranno contributi da parte di artisti musicali, storici, letterati, poeti e antropologi. Tutti sono invitati a concentrare i propri interessi su un unico obiettivo comune: l’acqua come simbolo di purezza e risorsa da preservare.
Man mano si coinvolgeranno gli stakeholders istituzionali e non del territorio, per riunire tutte le conoscenze intorno alla lenta ma efficace opera di una singola goccia d’acqua.
Una goccia che si unisce e ama la roccia, non solo nelle stalattiti e nelle stalagmiti, ma anche nei dibattiti, nelle tavole rotonde e negli eventi musicali di un festival che, a partire dalla primavera del 2024, si propone di diventare un appuntamento fisso arricchito da ospiti di prestigio, contribuendo così ad ampliare la conoscenza e la consapevolezza su fiumi, cascate, laghi e sorgenti, per navigare in acque sempre più sicure e illuminate dalla sapienza.
Per un contatto veloce, compila questo modulo e ti richiameremo al più presto
Associazione STILLA ETS
Via Grotte, 34
84030 Pertosa (Sa)
_
stillafestgrotte@gmail.com
stillaassociazione@pec.it
tel +39 376 238 6100
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.